2 modi per utilizzare al meglio gli articoli promozionali e i gadgets personalizzati per incrementare vendite ed entrate e
Non sorprende che i prodotti promozionali offrano ai professionisti del marketing un basso costo per singoli articolo, aumentando spendendo pochissimo la conoscenza e diffusione generale del marchio e la fedeltà dei clienti.
Basandosi su questo, il prossimo passo coerente è quello di pensare a modi creativi per utilizzare gli articoli promozionali per generare entrate e vendite reali. Se il tuo investimento in prodotti di marca ha un impatto diretto sui profitti della tua attività, sai che hai fatto una scelta saggia e giusta!
All’inizio, dovresti decidere qual è il tuo obiettivo di vendita. È meglio iniziare con il pensare a mente, analizzare con cura l’obiettivo così da poter individuare quali prodotti promozionali sono necessari, come li distribuirai e anche calcolare il ROI stimato. Come si suol dire, tutto ciò che viene misurato, viene gestito al meglio con i migliori profitti possibili per la tua azienda.
Ad esempio, puoi decidere che il tuo obiettivo è aumentare le vendite del 10%, per il quale hai un budget di € 5.000 da investire in prodotti promozionali come accendini personalizzabili . Quindi, dovresti conoscere le tue vendite attuali, le tue entrate previste e la cronologia entro cui ti aspetti che il tuo obiettivo si concretizzino. Questo è un ottimo modo per iniziare con chiarezza e stabilire un piano d’azione e di rientro sull’investimento fatto.
In questo post, ti forniremo 2 modi concreti e reali per utilizzare prodotti promozionali per incentivare le vendite. Imparerai l’arte dell’utilizzo di prodotti promozionali per generare contatti, avviare conversazioni di vendita di qualità e conquistare nuovi clienti per far crescere la tua attività. Ti daremo anche alcuni esempi per dimostrare come funziona tutto: fatti non chiacchiere!
Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo subito!
Metodo 1: distribuire prodotti promozionali personalizzati pertinenti con un invito all’azione da parte del cliente
Il proiettile d’argento per aumentare le vendite sta avendo un ottimo successo e un ottimo rapporto con i tuoi clienti. La personalizzazione è un modo per migliorare le relazioni con i clienti rendendoli speciali e facendoli sentire unici.
Attraverso la personalizzazione dei prodotti promozionali e penne personalizzate o agende personalizzate, crei immediatamente le basi per costruire un buon rapporto con i tuoi clienti. Sorprendi i tuoi clienti mostrando loro ci tieni. Questa strategia è particolarmente utile per le vendite di articoli ed investimenti grandi, in cui il valore della vita di un cliente è abbastanza grande da compensare il costo della personalizzazione dei prodotti promozionali offerti. È anche più rilevante e di maggior pertinenza in un contesto B2B o per le aziende che vendono prodotti o servizi di lusso ai consumatori finali.
Devi sempre pensare dal punto di vista dei clienti, soprattutto quando le tue relazioni determinano il successo della tua attività. La personalizzazione deve essere accompagnata da un “soft call to action”, cioè una “chiamata all’azione dolce, soft” in modo che i tuoi clienti sappiano come mettersi in contatto con te nel caso avessero bisogno di te nel migliore dei modi.
Abbiamo visto che questa strategia viene utilizzata in modo abbastanza efficace tra i gestori patrimoniali che lavorano nelle banche che gestiscono i rapporti con gli HNI (High Net Worth Individuals), così come altre aziende.
Ad esempio, 3M, una nota società scientifica globale che continua a inventare prodotti, desiderava incrementare le vendite dei respiratori monouso. Hanno preso di mira la loro rete di distributori inviando loro una direct mail personalizzata con un respiratore di esempio, insieme a un prodotto promozionale correlato. Era un salvadanaio sul quale era stampato questo messaggio: “Vogliamo che tu respiri attraverso il naso, non paghi attraverso il naso”. 3M ha anche inviato un portachiavi, occhiali da sole e un cappello ricamato ai loro distributori, insieme a una chiamata all’azione attraverso i gadgets appunto.
La strategia ha funzionato bene aumentando le vendite della linea di prodotti per respiratori monouso del 20%. Attraverso la personalizzazione del prodotto promozionale, sostenuta da un obiettivo chiaramente definito all’inizio, sono stati in grado di rendere la loro campagna di prodotto promozionale un enorme successo.
Includere un invito all’azione sui tuoi prodotti promozionali è un ottimo modo per generare lead, poiché i clienti vi faranno riferimento durante l’utilizzo. Ad esempio, ogni penna che la National Australia Bank regala ha un numero di telefono che i clienti possono chiamare. Questo rende facile per i potenziali clienti entrare in contatto con la banca, ogni volta che ne hanno bisogno.
Aggiungendo un numero di tracciamento delle chiamate ai tuoi prodotti promozionali, è anche più facile monitorare il numero di lead che stai generando e la qualità e la quantità delle conversazioni di vendita che si svolgono.
Metodo 2: distribuire prodotti promozionali premium di alta qualità e valore quando i clienti effettuano acquisti incentiva i referral
Un altro approccio efficace per incrementare le vendite direttamente con prodotti promozionali è quello di creare diversi livelli di prodotti promozionali. Potresti avere prodotti promozionali più economici, gratuiti, facili da distribuire al livello inferiore e i prodotti promozionali più costosi e premium al livello più alto.
Assicurati che i tuoi articoli promozionali premium o gadget personalizzati siano molto interessanti per i tuoi clienti. Vuoi che ne siano entusiasti! Puoi indurre la vendita dei tuoi prodotti reali allegando il prodotto promozionale premium come omaggio gratuito quando il cliente acquista i tuoi prodotti reali.
Potresti chiederti perché non l’hai fatto prima!
È interessante notare che ci sono prodotti che i clienti non vogliono sempre acquistare, ma devono acquistare. Pensa alle medicine o ai lubrificanti per auto. Questi non sono esattamente i prodotti di cui ti piace parlare, ma, se avessi una ricompensa per acquistarli, saresti estrinsecamente motivato ad acquistarli.
Applicando questa strategia a un’azienda farmaceutica, immagina se Blackmores ti offrisse multivitaminici gratuiti ad ogni acquisto di una bilancia intelligente. Ti sentiresti più motivato ad acquistare il loro olio di pesce perché otterrai multivitaminici gratuiti per migliorare la tua salute! E i multivitaminici non sono economici. Ciò aumenterebbe naturalmente le vendite di bilance intelligenti su Blackmores, rispetto ad altre farmacie che non offrono prodotti promozionali per l’acquisto di una bilancia.
L’aumento delle vendite non finisce qui. I Blackmores potrebbero aumentare ulteriormente le vendite incentivando i referral se indirizzi i tuoi amici ad acquistare bilance intelligenti da loro. L’utilizzo di prodotti promozionali con marchio come mezzo per incentivare i referral è un’ottima strategia per premiare i partner di referral e creare relazioni di referral ricorrenti che continuano a guidare le vendite per la tua attività.
Rendi i tuoi omaggi promozionali qualcosa che risuona con i tuoi clienti ad un livello emotivo profondo. Ad esempio, potresti offrire prodotti promozionali eco-compatibili come penne bio e naturali a clienti attenti all’ambiente o multivitaminici a persone attente alla salute e così via.
Crea un po ‘di scarsità attorno ai tuoi omaggi promozionali in modo che le persone non vogliano “perdere” la tua offerta e noterai come agiranno più velocemente per effettuare un acquisto.
Coinvolgimento a tutto tondo
Utilizzare strategie che semplificano il collegamento delle attività della campagna di prodotti promozionali con le vendite. Ciò ti consentirà di giustificare il tuo investimento in prodotti promozionali e di utilizzarli anche come “gancio” per convincere i clienti a contattarti. Quindi, crea loop di riferimento virali per far tornare i clienti nella tua attività e sarai sulla buona strada per il paradiso delle vendite.
Contatta Mygadgets per scoprire come possiamo aiutarti con le esigenze dei tuoi prodotti promozionali.