Guida al rebranding e come scegliere il giusto approccio con degli ottimi gadget personalizzati

advertising brand branding 1449081

Come si effettua un rebranding con dei gadget personalizzati?   

Come riorganizzare e far ripartire la tua azienda con prodotti promozionali

Se non sei contento del modo in cui i consumatori percepiscono il tuo marchio, è tempo di fare un esercizio di rebranding. Come esperti di marketing e imprenditori, è assolutamente fondamentale che tu gestisca il modo in cui i tuoi clienti percepiscono la tua azienda, così le persone ti conoscono nel modo in cui vorresti che pensassero a te.

 

Brand Perception 964x720

 

Nel caso ti stia chiedendo perché dovresti effettuare il rebranding, ecco alcuni motivi validi proposti da MyGadgets:

  • Nuovo proprietario: se hai recentemente acquisito un’altra attività e desideri cambiare il modo in cui è stato fatto il marketing, è un’ottima ragione per “riavviarlo”, nel modo giusto però.
  • Feedback dei clienti: basta guardare alcuni dei commenti dei tuoi clienti sui canali dei social media. Se si lamentano del tuo prodotto o servizio, è tempo di riconsiderare ciò che devi fare in modo diverso e come puoi creare un’impressione positiva attraverso un’identità di marca che i tuoi clienti amano.
  • Riposizionamento: potresti semplicemente riposizionare il tuo marchio sul mercato e rimanere aggiornato con i tempi o reinventare chi sei come azienda. È un punto perfetto da cui rinnovarsi.
  • Espansione internazionale: se ti stai espandendo in un paese completamente nuovo, il rebranding è un must assoluto. Ogni paese ha un nuovo codice di condotta e una nuova cultura, quindi è necessario un nuovo marchio per fare appello a nuovi clienti in un nuovo mercato.

Ci sono molti esempi di aziende che hanno ottenuto il successo del rebranding. Diamo un’occhiata a Paypal. Inizialmente, Paypal non doveva essere Paypal! Elon Musk aveva fondato una società con il nome di “Confinity” con l’obiettivo di essere un posto centralizzato per tutte le esigenze finanziarie.

Ricevendo un feedback positivo dei clienti su una specifica caratteristica della loro offerta di servizi, i pagamenti via e-mail, i cofondatori hanno deciso di rinominare la società in “Paypal”, specializzata solo nei pagamenti via e-mail. Il resto è storia!

Un altro esempio di un’azienda che ha rinominato in modo intelligente è Walmart. Come saprai, Walmart è noto per essere il “leader dei prezzi” al dettaglio. Quindi userebbe espressioni come “I prezzi più bassi, sempre” nel loro marchio. Tuttavia, con questo approccio, stavano solo attirando clienti con budget limitati per gli acquisti e perdendo clienti ad alto reddito.

Walmart old
(Fonte immagine)

Hanno ribattezzato di essere un marchio che non è solo conveniente, ma offre anche un’ottima esperienza di acquisto a coloro che sono interessati a “vivere bene” con il seguente messaggio:

 

Walmart new
(Fonte immagine)

Questo semplice cambiamento nel marchio li ha aiutati ad attrarre un segmento completamente nuovo di clienti, che in precedenza non era sfruttato.

A seconda di dove ti trovi nella costruzione dei tuoi sforzi di rebranding, devi lavorare per una nuova “visione del marchio” con la massima chiarezza e precisione. Solo allora riuscirai a spostare la percezione dei tuoi clienti su di te.

Essendo esperti nel settore del merchandising promozionale, volevamo aiutarti a capire come sfruttare i prodotti promozionali a scopo di re-branding. Una volta individuati i fondamenti della tua strategia di rebranding, il marketing promozionale dei tuoi prodotti ne sarà una naturale estensione! Diamo un’occhiata ad alcuni fattori che devi prendere in considerazione.

Scegli la qualità dei tuoi gadget personalizzati in base alla tua nuova immagine del marchio che vuoi trasmettere

A seconda di quale sarà la tua nuova identità di marca, devi scegliere la qualità dei prodotti promozionali che si adattano alla tua nuova persona. Ad esempio, se si effettua il rebranding da un costo elevato a un prodotto o fornitore di servizi a basso costo, i prodotti promozionali dovrebbero riflettere proprio.

Ciò non significa di acquistare i prodotti promozionali più economici disponibili che si rompono facilmente. Significa solo che si sceglie in modo appropriato e si passa attraverso un “processo di verifica della qualità” per scegliere prodotti promozionali che corrispondono al modo in cui desideri che i clienti pensino a te.

triangle 3125882 1920 1200x720

(Fonte immagine)

Modifica la tua strategia di distribuzione in base all’immagine del tuo marchio

Il modo in cui impacchetti e distribuisci i tuoi prodotti promozionali varierà in base alla nuova identità del tuo marchio. Ad esempio, stai passando da un marchio che i clienti percepiscono come vecchio e lento, per essere giovane e veloce, quindi potresti passare dalla distribuzione di prodotti promozionali nelle case per anziani o agli eventi per gli anziani alla distribuzione ai più giovani, ” eventi orientati alla gen-Y. Ha senso, no!

Scegli i gadget personalizzati che esprimono l’immagine del tuo marchio

Idealmente, dovresti scegliere prodotti promozionali che ti aiutano a esprimere l’immagine del tuo marchio. Immagina quanto sarebbe strano se Apple distribuisse i taglieri per formaggi come prodotti promozionali. L’idea sarebbe assurda per un’azienda che vuole essere conosciuta per l’innovazione tecnologica all’avanguardia.

Ma se Apple distribuisse buste per notebook davvero pulite e semplicemente progettate come prodotti promozionali, saresti solo felice di riceverle, no?

Ri-fare il tuo messaggio di comunicazione ma cerca di copiare dal vecchio messaggio, quindi stampalo sulla tua merce promozionale

Quando passi da un vecchio marchio a una nuova identità di marchio, dovrai investire in un buon copywriting. Tutte le parole che hai usato per dare al tuo marchio una certa percezione in precedenza cambieranno la tua nuova identità.  

Quando la copia e il contenuto cambiano, la tua merce promozionale deve avere le nuove parole stampate su di essa. I tuoi prodotti promozionali dovrebbero “parlare con i tuoi clienti” attraverso il tuo nuovo messaggio di comunicazione, attraverso ad esempio la stampa su delle bellissime penne personalizzate pubblicitarie

Quando NAB passò attraverso un’altra strategia di rebranding molto completa, cambiarono immediatamente la battuta finale sui loro prodotti promozionali da “More Give, Less Take” al nuovo “More Than Money” .

Devi essere pronto a rilanciare la tua merce promozionale e farla circolare tra i tuoi clienti, che dovrebbe sostituire immediatamente tutta la tua vecchia merce promozionale il giorno in cui viene lanciata la tua nuova identità di marca. Ancora più importante, i tuoi prodotti promozionali dovrebbero includere anche un invito all’azione che li indirizza al tuo nuovo sito Web o app rinominato in modo che i tuoi clienti sappiano come raggiungerti.

Coinvolgi il tuo cliente: avvolgilo

È importante essere strategici nel tuo approccio di rebranding. Non cambiare il tuo marchio in una sola notte e annunciarlo al mondo. Non vuoi che sia un tentativo prematuro, eppure, non vuoi che sia troppo ritardato e lento.

Un approccio graduale e graduale che mantiene le parti interessate e anche i clienti coinvolti e informati è un ottimo modo per costruire una nuova identità di marca. Raccoglierai anche feedback significativi lungo il percorso che filtreranno fino ai tuoi prodotti promozionali e ti prepareranno per il successo del rebranding.